La fotografia sta cambiando molto velocemente negli ultimi anni, macchine sempre più performanti, obbiettivi luminosissimi, sensori da millemila pixel. Stanno cambiando di pari passo anche le esigenze del cliente e dare un prodotto in linea con questi nuovi bisogni è da sempre il mio proposito.
Nella fotografia d’interni questo processo di cambiamento è ancora più accentuato per far fronte all’agguerrita concorrenza nell’ambito immobilare e turistico. Oramai le vecchie tecniche (hdr, doppie esposizioni) non sono viste più di buon grado da chi vuole offrire ai propri potenziali clienti un’immagine fresca e innovativa.
Per questo mi sono messo a ragionare per trovare una tecnica nuova che mi consentisse di dare un taglio più moderno alle mie foto e sono arrivato a mettere a punto un processo che unisce la luce ambiente con la luce flash.
Attraverso questa tecnica si ottengono diversi benefici, il primo di tutti è quello di poter unire la luce interna con quella esterna evitando, una volta per tutte, i fastidiosi bagliori bianchi alle finestre e restituendo una visione più naturale dell’ambiente fotografato. Altro beneficio è quello di rendere l’esatta tonalità dei colori presenti ottimizzando il bilanciamento dei bianchi. Ultima ma non meno importante, l’estrema nitidezza e l’incisione dei dettagli che rendono le immagini moderne e attuali.
Il processo è abbastanza semplice, uniamo scatti fatti in luce ambiente con altri dove è stato usato uno o più flash, giochiamo un po’ con i livelli ed i metodi di fusione di Photoshop ed il gioco è fatto!
Questo metodo permette anche di velocizzare enormemente i tempi di post produzione mantenendo pressoché uguali i tempi di scatto. Obbiettivo doppiamente raggiunto quindi, dare un prodotto moderno e attuale ad un prezzo veramente competitivo.